Il decoupage pittorico è una delle mie tecniche preferite in quanto mi permette di creare attraverso sfumature e richiami di colore “l’ambiente” intorno all’immagine.
Le prime volte che l’ho eseguita sono rimasta parecchio tempo a pensare da dove e come iniziare, ma alla fine ho deciso di seguire l’istinto… Non sono brava a dipingere e pensavo che questo fosse un punto a mio sfavore invece, appena ho preso in mano la spugna, la mia mano ha iniziato sfumare in base ai colori dell’immagine che avevo scelto.
Alla fine il risultato è stupefacente e la soddisfazione enorme (specie per chi, come me, è una scarpa in disegno), l’unico suggerimento che posso darvi è quello di non aver paura di provare, ma di essere sicure/i di quello che volete fare e delle vostre capacità. 🙂
Occorrente
– Colori Acrilici
– Spugne di varie dimensioni
– Pennello piccolo
– Pennello a punta fina
– Vernice
– Carta per decoupage o tavaglioli.
– Oggetti da decorare
Esecuzione:
Scegliamo l’immagine e incolliamola sull’oggetto (tenendola centrale), una volta asciutta, iniziamo a spugnare cercando di creare sfumature simili ai colori dell’immagine.
Quando eseguo questa tecnica su paesaggi o sfondi vari, per non far vedere lo sbalzo dalla carta/tovagliolo alle sfumature, spugno intorno all’immagine.
Nelle scanalature, dove la spugna non arriva, uso il pennello piccolo per sfumare.
Suggerimenti
– Se volete decupare su oggetti come legno, metallo… ricordatevi di mettere l’aggrappante e una volta asciutto potete utilizzarlo come base bianca per la vostra immagine.
– Per creare le sfumature potete unire anche più colori e prima di sfumare sull’oggetto potete schiarirlo spugnando su un piatto di plastica.
– Per arricchire il vostro oggetto potete utilizzare anche altri materiali e tecniche (foglia oro, penne per il rilievo, brillantini…).
– Con un pennello finissimo potete disegnare i dettagli o rafforzarne altri.
– Ultima cosa, non meno importante, se avete paura di sfumare direttamente intorno all’immagine, prima di incollarla fate il bordo con una matita, spugnate intorno e poi incollate l’immagine.