In questa guida spieghiamo come si fa il punto festone con una semplice guida per realizzare un sottobicchiere a forma di cuore.
Il punto festone viene spesso usato per realizzare varie cose in feltro e pannolenci. Serve ad unire due lembi di tessuto e a rifinire i bordi che non vengono orlati.
Visto che sono adatti a molti tipi di decorazioni e sono semplici e veloci da lavorare, appaiono in molti ricami di stile rustico e si usano spesso per i patchwork e nelle applicazioni. Sono particolarmente utili negli orli a giorno e per rifinire le stoffe non tessute, come il panno, che non richiedono un orlo.
Per fare il punto, basta infilare l’ago dal retro di modo che fuoriesca sul davanti, infilzare nuovamente l’ago a circa un centimetro di distanza in modo da formare un arco con il filo. A questo punto basta inserire l’ago in questo arco e tirare per ottenere il punto festone.
Si è vero, l’Amore si festeggia tutto l’anno. Ma cogliamo l’occasione per concederci un po’ di sano romanticismo donando piccole attenzioni alla persona amata. Il regalo più sentito è sicuramente quello che si realizza con le proprie mani e con il cuore, il vero handmade. Basta poco per realizzare due sottobicchieri a forma di cuoricino e decorati con il punto festone che spiegheremo in questo appuntamento con la scuola di cucito.
Quello che serve è ritagliare a forma di cuore un pezzo di stoffa, come il pannolenci o il feltro. Dovrà essere grande più o meno quanto il palmo della vostra mano.
Cominciate il punto festone infilando l’ago dalla parte inferiore del cuore, quella che andrà appoggiata sulla tovaglia. Guardando la foto noterete che il filo utilizzato è doppio, proprio perché vogliamo che il punto festone risulti evidente così da decorare il cuoricino di stoffa.
Come si fa per ogni punto, realizzate un nodo all’estremità del filo per fermarlo. Tirate fuori l’ago e tutto il filo, andate avanti inserendo l’ago alla distanza di mezzo centimetro circa dal primo punto.
Anche stavolta tirate fuori l’ago e poi il filo ma non del tutto, perché ci servirà lasciare il punto molto morbido per creare un cappio attraverso cui far passare l’ago.
Dopo aver fatto passare l’ago e tutto il filo attraverso il cappio, dovrete tirare verso l’alto in direzione verticale. In questo modo avete creato il primo punto festone, quindi proseguite e ricominciate il punto sempre alla stessa distanza di circa mezzo centimetro.
Create nuovamente il cappio, fate passare l’ago attraverso e tirate il filo verso l’alto in direzione verticale.
Procedete in questo modo per tutto il perimetro del cuoricino facendo attenzione a mantenere la stessa distanza tra i punti, così che il punto festone risulti regolare e bello a vedersi.
Il sottobicchiere è pronto! Un’idea semplice e veloce. Realizzate due sottobicchieri a forma di cuore abbelliti con il punto festone, vi torneranno utili per le cenette tête-à-tête anche dopo S. Valentino.
Quando sarete comodamente seduti a tavola, sia a casa che al ristorante, la vostra metà resterà piacevolmente colpita quando, proponendo di versarvi da bere, voi tirerete fuori dalla tasca il pensiero tenero che avete avuto nel realizzare i vostri sottobicchieri a forma di cuoricino.