Indice
Il punto costa si ottiene alternando punti diritti a punti rovesci e viene utilizzato di frequente, particolarmente per le lavorazioni di polsi e bordi, proprio per la sua grande elasticità e compattezza. Unico neo può essere considerato la tendenza ad allentarsi e per questo motivo viene lavorato con i ferri di 1 numero inferiore a quelli utilizzati per il resto della lavorazione.
Il punto costa 1/1
Si esegue alternando 1 punto diritto e 1 punto rovescio.
Avvio tubolare per il punto costa 1/1: i metodi di avvio dei punti spiegati qui, sono validi per la maggior parte delle lavorazioni. Per il punto costa 1/1, si può procedere con un altro metodo. Come spiegato poco fa, onde evitare l’allentamento della lavorazione, è bene utilizzare dei ferri di 1 o 2 numeri inferiori a quelli che si utilizzeranno per confezionare il capo prescelto, quindi avviare un numero dispari di punti, in modo tale da avere 1 punto diritto ad ogni estremità del lavoro. A questo punto lavorare 2 ferri a punto tubolare, così da ispessire il bordo, il terzo ferro si eseguirà sul rovescio del lavoro.
Primo ferro
lasciare all’estremità del gomitolo un pezzo di filo la cui lunghezza sia pari a 2.5 la larghezza del lavoro da eseguire. Avvolgere il filo sul ferro, ottenendo il primo punto a diritto.
puntare il ferro attorno ai fili per ottenere il 2° punto (corrispondente al primo rovescio)
puntare il ferro attorno ai fili, ottenendo il 3° punto.
ripetere questa procedura per tutto il ferro
Voltare il lavoro sul rovescio.
Secondo ferro
Portare il filo del gomitolo sul davanti, puntare il ferro destro, da destra a sinistra nel 1° punto e passarlo sul ferro destro senza lavorarlo. Questo punto si chiama ‘punto passato’.
proseguire lavorando a diritto solo i punti che si presentano a diritto; i punti a rovescio si passano senza lavorarli, tenendo il filo sul davanti del lavoro.
voltare il lavoro sul diritto. Lavorare s diritto tutti i punti passati del ferro precedente e passare senza lavorarli quelli che adesso si presentano come rovesci ( e che nel ferro precedente erano stati lavorati perchè si presentavano come diritti)
Terzo e quarto ferro: proseguire alternando i punti, lavorandoli come si presentano, diritto su diritto, passando qualli che si presentano a rovescio.
Punto costa 2/2
Si esegue alternando 2 punti a diritto e 2 punti a rovescio.
Avvio tubolare per il punto costa 2/2: avviare un numero di punti divisibile per 4 ed aggiungere 2 punti. Proseguire lavorando come indicato per il punto costa 1/1 fino a completare il secondo ferro a maglia tubolare.
Terzo ferro
Lavorare alternativamente due punti a diritto e due punti a rovescio, continuando la lavorazione lavorando i punti come si presentano, diritto su diritto, rovescio su rovescio.