Indice
Quando parliamo di paste polimeriche ci ritornano alla mente piccoli oggetti carini e soprattutto molto colorati. Ma oltre alle paste di ogni tonalità ne esistono altrettante di trasparenti che sono dette appunto translucent o frost.
Questa tipologia di pasta permette di dare dei bellissimi effetti ottici nelle vostre creazioni, ad esempio, di fiori o perle; da modo inoltre di ottenere una semi trasparenza utile a far sembrare il cibo in miniatura ancor più reale. Attenzione però, la particolarità di questa pasta è che il suo effetto sarà visibile solamente dopo la cottura in forno.
Come Utilizzare Pasta Polimerica Translucent
Tutte le case produttrici di pasta polimerica offrono questo tipo di materiale, le più usate sono Cernit e Pardo.
La versione trasparente bianca può essere usata da sola oppure mescolata con le paste colorate. In quest’ultimo caso bisogna prestare attenzione alle quantità. Se, ad esempio, vogliamo creare circa 60 grammi di pasta colorata semi-trasparente bisognerà mescolare metà panetto di pasta colorata con una quantità più o meno uguale di pasta translucent; solo così si avrà l’effetto desiderato.
Se volete creare dei frutti come le arance, mescolate della pasta arancione assieme alla pasta trasparente, sia per creare l’interno che per la buccia.
La pasta translucent può essere usata anche per creare il pane, in particolare la mollica o il pane bianco.
Nella produzione di fiori la quantità di pasta scelta si basa sui propri gusti in quanto non tutti i fiori hanno delle tonalità ben precise e si può quindi lavorare con la fantasia.
Per creare i fiocchi di neve la pasta trasparente è molto utile, sia per i fiocchi singoli che per realizzare le canes.
Un accorgimento importante che si deve tenere sempre in considerazione è quello di amalgamare molto bene la pasta trasparente, sia da sola che mescolata con altri colori, poiché per la sua composizione chimica, rischiate di ottenere delle antiestetiche striature dette anche “moonies”, ovvero delle piccole lunette che danno al risultato finale un aspetto poco curato.
In commercio è possibile trovare le paste trasparenti già colorate come quelle proposte da Staedtler nella gamma Fimo Effect. In questo caso però la trasparenza non sarà totale ma dopo la cottura avrete un effetto più lucido che trasparente. Sono ottime quindi per creare perle o finte pietre.
Prezzi Pasta Polimerica Translucent
Nella lista seguente è possibile trovare i prezzi della pasta polimerica translucent in vendita online.