Indice
In questa guida spieghiamo come si utilizza la pasta polimerica liquida e quali sono i prezzi dei vari prodotti in vendita.
Come Utilizzare Pasta Polimerica Liquida
Come già spiegato in precedenza le paste polimeriche, oltre al classico panetto solido, si presentano anche in forma liquida.
Fimo e Sculpey propongono questa versione ed attualmente sono le più usate dai creativi. Con questo tipo di materiale possiamo migliorare la nostra tecnica e rendere sempre più ricche di particolari le nostre creazioni.
L’uso più comune della versione liquida è quello che permette di ottenere delle cremine colorate, sia mescolandola alle paste polimeriche che agli altri coloranti.
Come ho già spiegato nell’articolo che parla delle glasse, la tecnica per creare questa sorta di crema è molto semplice. Per fare, ad esempio, una glassa al cioccolato dovrete spezzettare della pasta polimerica color marrone, metterla in un contenitore di vetro o ceramica ed aggiungere, ad esempio, un po’ di Fimo Liquid. Altre tecniche includono anche l’aggiunta di un po’ di diluente per vernici il che velocizza il scioglimento della pasta solida.
A questo punto dovrete lasciare riposare il tutto per alcune ore in modo che il la pasta solida si ammorbidisca il più possibile. Mescolate bene, è necessario ottenere una consistenza omogenea.
La stessa tecnica la si può rendere più veloce tramite l’uso di colori acrilici, polveri di gesso o naturali e colori per vetro.
Per decori più chic basta aggiungere alla versione liquida pigmenti oro o argento, oppure della semplice porporina.
Gli acrilici, se aggiunti in piccolissime quantità, permettono di ottenere una sorta di colore a tempera da usare per decorare qualunque soggetto in pasta polimerica.
La tecnica transfer
Questa tecnica è utilizzata per trasferire immagini o scritte. Questo metodo richiede un po’ di attenzione ma tutto sommato è abbastanza semplice.
L’immagine da trasferire può essere una fotocopia a colori o in bianco e nero, oppure un’immagine presa da un giornale; in quest’ultimo caso fate attenzione allo spessore della pagina, infatti, se troppo sottile, si rischia di trasferire anche l’immagine stampata sul retro.
Dopo aver ritagliato l’immagine appoggiatela sulla carta forno ed applicate con cautela il liquido trasparente su tutta la superficie dell’immagine. Le paste liquide si autolivellano, quindi non dovrete aiutarvi con nessun strumento.
A questo punto infornate a 120° solamente per una decina di minuti, in questo modo non si indurirà troppo. Lasciate raffreddare.
Una volta fredda potrete modellare la forma che vorrete dare alla vostra immagine aiutandovi con delle forbici o con della carta abrasiva. Una volta ottenuta la forma, con una spugnetta umida togliete la carta sul retro facendo però attenzione a togliere solamente gli strati superficiali.
Per rinforzarla stendete una sfoglia di pasta polimerica alta almeno 4 mm, applicate la vostra immagine, ritagliate la sfoglia ed infornate per circa 30 minuti.
Una volta finito potrete inserire la vostra immagine in pendenti di metallo oppure potrete decorarla come più vi piace applicando particolari in pasta polimerica.
Un uso curioso e simpatico delle paste liquide è quello che permette di ottenere l’effetto pan di spagna nella realizzazione di torte in miniatura. Basta aggiungere una piccola quantità di bicarbonato alla glassa ottenuta mescolando il liquido con i colori acrilici.
Le paste liquide possono anche essere usate come collante nella realizzazione di crostate salate o tartine di frutta in miniatura; una volta formata la base stendete un velo sottilissimo di pasta liquida e applicate le fettine di frutta o verdura.
Prezzi Pasta Polimerica Liquida
Nella lista seguente è possibile trovare i prezzi della pasta polimerica liquida in vendita online.