Indice
In questa guida spieghiamo come si utilizza la gomma siliconica per stampi e quale risulta essere il prezzo di questi prodotti.
Come Creare Stampi con la Gomma Siliconica
Creare a mano libera con le paste polimeriche, si sa, è segno di una grande manualità.
Capita però che a causa di mancanza di tempo o semplicemente per comodità si debba ricorrere agli stampi, utili a creare oggetti tutti uguali tra loro e in breve tempo.
Si possono trovare facilmente in rete ma dal momento che noi siamo artisti fino all’osso possiamo crearceli da soli con l’aiuto della gomma siliconica.
La gomma siliconica viene usata appunto per creare stampi e calchi perfetti in ogni minimo dettaglio. Ne esistono di diversi tipi e con caratteristiche diverse per ogni esigenza. Tuttavia, le più usate sono le gomme siliconiche bicomponenti, dette anche ruba forma, e quelle da colata.
Una delle proprietà fondamentali di queste gomme è il loro impeccabile effetto anti aderente, infatti non aderiscono all’oggetto con il quale vengono a contatto. Perciò, non occorre alcun trattamento distaccante sul modello e nello stampo.
Usare le gomme siliconiche è piuttosto semplice ma occorrono alcuni accorgimenti. Di solito vengono vendute in due diversi contenitori, uno con la gomma vera e propria, l’altro con una pasta che funge da agente catalizzatore. Queste due parti devono essere unite solo nel momento in cui si vuole creare lo stampo, dal momento in cui avremo solamente pochi minuti prima che comincia ad indurirsi. Assicuratevi quindi di avere già a disposizione l’oggetto da clonare, che deve essere pulito per evitare che piccole parti vadano a rovinare i dettagli dello stampo.
Tra le due varianti esistono alcune differenze. Le gomme siliconiche da colata hanno infatti una consistenza più o meno liquida e, se per le gomme ruba forma la quantità è uguale per entrambe le parti, le gomme da colata vanno invece unite secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Proprio per la sua viscosità si consiglia l’uso di un supporto chiuso, come ad esempio una scatolina di plastica, dove andrete a colare la gomma siliconica una volta che l’avrete unita al suo catalizzatore. Dal momento che questo tipo di gomma è liquida la sua essiccazione sarà piuttosto lunga, infatti la vulcanizzazione, ovvero la trasformazione chimica completa, avverrà dopo circa 18 ore.
Per mia esperienza personale le gomme siliconiche da colata sono le migliori poiché, essendo liquide, permettono di creare uno stampo nei minimi dettagli; è adatta infatti per clonare dei soggetti molto lavorati come ad esempio dei cabochon a forma di fiore
o dei cammei.
Se tutti questi passaggi vi sembrano difficili non preoccupatevi! Direttamente dal Giappone arriva Oyumaru, una resina sintetica che permette di creare piccoli stampi spendendo poco, e può anche essere usata anche come materia prima per creare dei veri e propri soggetti.
Questa pasta viene venduta in barrette colorate in simpatiche confezioni. Il prodotto è di facile utilizzo tramite l’immersione delle barrette in acqua bollente a 80°. Una volta immersa la barretta nell’acqua attendete 5 minuti e poi, molto velocemente, applicatela sul soggetto da clonare. In pochi minuti la pasta si sarà ricompattata e potrete staccarla dal modello. La particolarità divertente di questa pasta è che, una volta che lo stampo non vi servirà più, potrete immergerlo nuovamente in acqua bollente e creare un nuovo stampo.
Prezzi Gomma Siliconica per Stampi
Nella lista seguente è possibile trovare i prezzi dei vati tipi di gomma siliconica per stampi in vendita online.