Il filo di carta, noto anche Twistart, è un materiale molto versatile e duttile.
Può essere srotolato, intrecciato, tessuto a telaio, lavorato a maglia, all’uncinetto, può essere sagomato o modellato.
Il filo è disponibile in vari formati ovvero la larghezza del filo, una volta srotolato, può variare da 1 a 10 cm.
I vari tipi di filato hanno caratteristiche diverse l’uno dall’altro, il filo così detto standard o sottile è il filato più tradizionale, una volta srotolato è largo 2 cm, il più piccolo è il filo micro, srotolato è largo 1 cm, i fili più grandi sono chiamati filo vite, largo 5 cm e Macro largo 10 cm, l’unico filo non arrotolato è il filo piatto.
Il filo di carta è realizzato con una carta speciale in cellulosa d’abete che può essere a base bianca o color ecrù.
Il filo viene colorato da arrotolato ecco perché, una volta srotolato, presenta le caratteristiche sfumature.
Con i vari fili si possono realizzare tanti elementi decorativi, moltissimi fiori ma non solo.
La decorazione con il filo di carta consente anche di realizzare complementi d’arredo, vasi, sottovasi, piatti e non solo anche piccoli mobili o semplici oggetti d’arredamento
Il filo di carta è anche molto usato per realizzare per le decorazioni delle grandi occasioni.
Tecnica DecoTwistart
Si tratta di una tecnica mista Dècoupage e filo di carta Twistart, nella sua versione Macro.
Il filo di carta viene bagnato, srotolato ed incollato sul supporto diventando così la base per un classico Dècoupage da realizzare con i ritagli di carta. Le sfumature del filo sono troppo evidenti per le trasparenze del ritaglio di tovagliolo che quindi può essere usato solo in particolarissimi casi. Il filo crea una sfondo colorato e sfumato, quasi un effetto pittorico. Nella fotografia si vede come il filo simuli l’effetto del mare, lo sfondo ideale per i pesci di carta ritagliati.
Con le pale in movimento l’effetto sarà ancora più divertente. Naturalmente il Dècoupage è un’opzione in più, se lo si desidera ci si può fermare al fondo sfumato e colorato con il filo Macro.
Con questa tecnica quindi si può decorare tutta la cameretta, il comodino infatti è a Deco Twistart, come la lampada e la scatola su cui è appoggiata la bambola. La tecnica, pur essendo molto semplice consente di lavorare sia su piccoli oggetti sia su complementi d’arredo più importanti come nell’ esempio che vedete nella fotografia. Per completare l’insieme un Dècoupage molto romantico con tante piccole ballerine e lo stesso soggetto ripreso anche nei dettagli più piccoli come le scatolette portagioie che si intravedono sul comodino.
Anche la cameretta per il maschietto è realizzata con la stessa tecnica ma invece del Decoupage abbiamo usato i trasferelli, in un’idea in più che consente anche di trasformare la cametta togliendo o sostituendo i decori quando per qualsiasi motivo non dovessero essere più graditi.
Anche le Ortensie sono realizzate con il filo di carta ed anche la decorazione al muro, una sorta di perlinatura è realizzata con il filo di carta.