Indice
In questa guida spieghiamo come fare decoupage su un bollitore in alluminio
Materiale occorrente
vecchio bollitore in alluminio
colla
carta cucina
carta velina
carta vetrata
pennelli
cementite
colori acrilici blu scuro, bianco, oro
forbici
carta da decoupage
vernice lucida per decoupage
spugnette
pennarello indelebile color oro
flatting spray lucido
Procedimento
Lavare accuratamente il bollitore e asciugarlo. In questo caso il manico era danneggiato e così ho pensato di restaurarlo con il sistema della cartapesta: ho preparato della colla molto diluita, quasi liquida, e dopo aver spennellato il manico ho ricoperto lo stesso con carta cucina ed ho ripassato la colla. Ho fatto aderire bene la carta, lisciandola con le mani. Dopo la perfetta asciugatura, ho ripetuto l’operazione con carta velina per rendere più liscio il tutto. Ho trattato allo stesso modo il pomolo del coperchio. Prima di procedere con il lavoro è essenziale un perfetta asciugatura.
Stendere su tutto l’oggetto, esternamente ed internamente, una mano di cementite o di primer. Far asciugare bene.
Dopo un leggera carteggiatura si può procedere alla colorazione del bollitore. Colorare prima la parte interna del bollitore e del coperchio con il blu schiarito con un poco di bianco. Utilizzare un pennello a manico lungo ed angolato per raggiungere anche le parti interne più scomode da colorare. Dopo l’asciugatura, dare una seconda mano.
Con lo stesso colore blu schiarito con il bianco, utilizzando una spugnetta tonda, colorare la superficie esterna del bollitore e del suo coperchio. Far asciugare bene.
Con la spugnetta ed il colore blu scuro tamponare tutto l’oggetto in modo irregolare, lasciando trasparire il blu chiaro steso in precedenza.
Con lo stesso sistema usato per il blu scuro, tamponare il color oro. Sui bordi del coperchio, sul tappo, sui profili del bollitore e del suo manico, invece stendere l’oro in modo da evidenziare queste parti, eventualmente aiutandosi con un pennello. Far asciugare.
Ora si può procedere con il decoupage. Considerato il decoro molto ricco, ho scelto un’immagine semplice e tono su tono. Dopo avere incollato e fatto asciugare, ho profilato con un pennarello color oro l’immagine. Una spruzzatina di flatting spray per proteggere la carta.
Ora si procede come al solito con diverse mani di vernice lucida di finitura, prestando attenzione alla completa asciugatura tra una mano e l’altra di vernice.