In questa guida spieghiamo come realizzare un cestino portagiocattoli.
Occorrente: cesto rotondo del diametro di 45 cm e altezza 35 cm, 1 m di tessuto di cotone fantasia di altezza 1,40 m, carta da pacco, 40 cm di tessuto di cotone coordinato di altezza 1,40 m,2mdi cordoncino di cotone.
Preparate uno stampo in carta del fondo del cesto. Sovrapponete lo stampo di carta al tessuto a quadretti. Tagliate il fondo, lasciando 1 cm in più per i margini di cucitura.
Dal tessuto fantasia tagliate due strisce alte circa 10 cm ciascuna e lunghe quanto il tessuto (1,40 m).
Cucite a macchina le due strisce di tessuto di altezza 10 cm per ottenere un’unica striscia lunga. Rifinite la cucitura con uno zig-zag perché non sfili.
Piegate a metà il tessuto rimasto facendo combaciare le cimose. Tagliate il tessuto in due parti uguali.
Cucite le due parti di tessuto sul lato corto. Eseguite una cucitura a macchina diritta. Rifinite con uno zig-zag o profilate con la macchina tagliacuci.
Cucite la striscia di tessuto alta 10 cm, ponendo diritto contro diritto, su uno dei due lati lunghi del tessuto di rivestimento.
Procedete ora con gli orli laterali: piegate sul rovescio il tessuto 1 cm e poi ancora 1 cm. Per fissare la piega aiutatevi con il ferro da stiro. Cucite a macchina con una cucitura diritta.
Piegate sul rovescio la fascia di 10 cm lungo la cucitura e stiratela bene. Ribattete la cucitura per fermarla.
Eseguite una seconda cucitura a 3 cm di distanza dalla precedente. In questo modo creerete uno spazio dove potrete far passare il cordoncino.
Piegate l’orlo della fascia 1 cm verso il rovescio e cucite a macchina.
Piegate ora il tessuto diritto contro diritto, ed eseguite una cucitura sugli orli già fatti, partendo dal fondo, fino ad arrivare all’orlo della fascia superiore.
Unite il fondo al sacchetto già preparato. Formate delle pieghe aiutandovi con gli spilli e cucite a macchina. Rifilate con lo zigzag.
Fate passare il cordoncino nell’orlo del sacchetto. Lasciatelo piuttosto lungo e annodatelo alla fine.
Per realizzare i laccetti, tagliate quattro strisce di tessuto a quadretti lunghe 80 cm e alte 12 cm. Per ogni striscia, ripiegate i lati corti di 1 cm. Cucite i lati lunghi, diritto contro diritto, e poi rivoltate la striscia. Rifinite a mano.
Inserite il sacchettone nel cesto. Applicate i laccetti al sacco in corrispondenza dei manici del cesto, cucendoli a macchina. Annodateli ai manici formando un fiocco.