In questa guida spieghiamo come realizzare una shipping bag in cotone con girasole.
COSA OCCORRE
una borsa in cotone grezzo
una maschera da stencil con girasole
pennelli con setole rigide da stencil
colori per stoffa: giallo, blu, rosso, nero, bianco
scotch di carta
piattino di carta
vecchio spazzolino da denti
carta assorbente da cucina
fogli di giornale per proteggere il piano di lavoro
un cartoncino grande quanto la borsa
TEMPO DI REALIZZAZIONE
30 minuti (esclusa asciugatura e stiratura)
COME SI FA
Inserite il cartoncino dentro la borsa, in modo da evitare che il colore trapassi la stoffa superiore, macchiando anche il retro
Applicate la mascherina da stencil sulla borsa nel punto in cui si desidera fare il disegno, in questo caso al centro essendo un unico motivo, fermandola con lo scotch.
Versate una piccola quantità di giallo nel piattino ed intingetevi leggermente la punta del pennello, che deve risultare “scarico”. Eventualmente, passate il pennello su un foglio di carta da cucina per togliere l’eccesso di colore.
ATTENZIONE: non diluite il colore! Passerebbe sotto i cosiddetti “ponti” della mascherina, con il disastroso effetto di sbavatura, antiestetico ed impossibile da correggere (i colori per stoffa, infatti, macchiano anche se non sono ancora stati fissati con il ferro da stiro).
Iniziate a passare il pennello, tenuto perpendicolare al piano di lavoro, con movimento a piccoli cerchi sulle zone dei petali del girasole, dall’esterno della mascherina verso il centro. Insistete di più in alcuni punti che in altri, per creare tonalità più o meno intense di giallo in punti diversi (serve per dare movimento al disegno).
Non preoccupatevi se un po’ di colore va a finire anche dove dipingeremo le foglie o la corolla, si creeranno le tipiche sfumature dello stencil.
Passate il pennello sulla carta assorbente finché non è abbastanza pulito. Preparate un tono di verde abbastanza chiaro nel piattino, mescolando i colori blu e giallo (tenete presente che i colori scuriscono con l’asciugatura).
Passate il pennello appena intinto di questo colore nelle zone della mascherina dove appariranno foglie e gambo.
Aggiungete un goccio di blu al verde rimasto nel piattino, per scurirlo di qualche tono, e passate questo colore solo lungo le venature centrali delle foglie, o in altri punti a piacere. Darete movimento all’insieme.
Mescolate ora un goccio di blu, due di giallo e due di rosso nel piattino, per creare un bel marrone caldo. Dopo aver pulito il pennello dal verde scuro passandolo sulla carta da cucina, intingetelo in questo nuovo colore e passatelo al centro della mascherina, dove c’è la corolla. Un po’ di marrone finirà anche alla base dei petali, ma non preoccupatevi perché non farà che accordarsi al giallo sfumandolo.
Il lavoro dovrebbe ora presentarsi come nella figura.
Staccate delicatamente la mascherina appena asciutto il colore (anche dopo qualche minuto, se ne usa talmente poco…). E’ già bello così, ma diamogli ancora qualche tocco “artistico”.
Appoggiate la mascherina su un foglio di carta bianco qualsiasi. Con il pennello ancora sporco di marrone, passate velocemente in tutti i buchi della mascherina per creare uno “stencil”. Prendete le forbici e ritagliate ad 1 cm. dai bordi di questo disegno: ci servirà per coprire il girasole dipinto, e passare alla tecnica della sfumatura a spruzzo (non so come altro definirla, ma tra poco capirete…!).
Appoggiate quanto ottenuto sul girasole della borsa, in modo da coprirlo tutto per bene. Per tenerlo fermo utilizzate un piccolissimo pezzetto di scotch qua e là, o ancora meglio del biadesivo da mettere tra stoffa e carta.
Preparate un azzurro piuttosto diluito (stavolta è giusto diluire!), prendete lo spazzolino da denti ed iniziate a strofinare le setole con il pollice, inclinando la mano sopra il tessuto.
Seguite i bordi del girasole tutto intorno alla corolla.
Ora preparate del verde chiaro ed allungato, e con esso eseguite la stessa operazione appena eseguita, lungo i bordi del gambo e delle foglie.
Staccate il foglio di carta dalla borsa tirando delicatamente…
Finito! Dovremmo aver ottenuto un fiore simile a quello dell’immagine a destra.
Con la stessa tecnica (e con i colori adatti al tipo di supporto scelto) si possono decorare infiniti oggetti, anche senza grandi capacità manuali.
Per finire: lasciate asciugare il tutto almeno 24 ore, stirate dal dritto con un panno tra ferro e stoffa, o dal rovescio, alla massima temperatura (cotone) ed indossate! Per il lavaggio, attenetevi alle istruzioni previste per il cotone della borsa, ma a non più di 40 gradi. Per le successive stirature, usate sempre un panno tra ferro e stoffa. Non candeggiate.