Indice
Con i fiori essiccati si possono realizzare dei mazzi eleganti e romantici, che potranno anche costituire una decorazione permanente.
Un mazzo di fiori essiccati dura praticamente all’infinito: solo la polvere, accumulandovisi, potrebbe renderlo antiestetico. Una cornice, unita ad una scatola sufficientemente profonda per contenere il mazzetto, conserverà i fiori per sempre… Le dimensioni di 450 x 300 mm, e 50 mm di profondità possono ovviamente essere modificate: tuttavia, in genere, è meglio rispettare queste proporzioni.
Iniziate tagliando (o facendo tagliare) il vetro (spessore: 2 o 3 mm). perché questo determina le dimensioni delle altre parti. Tagliate nelle stesse dimensioni il pannello di fondo da del compensato di 5 mm, quindi i lati della cassetta, di 50 mm di larghezza, in questo stesso materiale. L’assemblaggio dei lati sul fondo è reso possibile da una cornice di modanatura a quarto di cerchio sulla quale i pezzi sono incollati e inchiodati. Applicate quindi il rettangolo di feltro decorativo che costituirà un fondo per la composizione. La cornice propriamente detta, costituita da una modanatura. è sostenuta da un sotto-telaio realizzato in listelli di pino tagliati ad ugnatura agli angoli, ed è esterna alla scatola stessa. Questo sottotelaio è fissato sui lati con colla e chiodi. Consente di posizionare la cornice di modanatura decorativa mediante viti: occorre quindi praticare dei fori passanti nel sottotelaio. Curate in modo particolare il taglio ad ugnatura della modanatura. Applicate la vernice (eventuale) e dipingete la modanatura. Fissate il vetro con piccoli chiodi nella scanalatura. Potrete aggiungere un po’ di stucco che impedisce alla polvere di penetrare. Potrete cogliere voi i fiori per la vostra composizione e farli essiccare, o acquistarti dal fiorista. Fissate il mazzo sul fondo con colla. nastro adesivo o punti metallici. Avvitate quindi la cornice sulla scatola e appendete il tutto al muro con un attacco per quadri.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Compensato di 5 mm
Fondo (450 x 300 mm)
2 lati (450 x 50 mm)
Top e base (292 x 50 mm)
Modanatura a quarto
di cerchio di 12 x 12 mm
2 pezzi di 442 mm
2 pezzi di 292 mm
Bacchetta di 25 x 25 mm
2 pezzi di 496 mm
2 pezzi di 346 mm
1 supporto per l’attacco (100 mm)
Modanatura decorativa (50 mm di larghezza circa) per una cornice di 450 x 300 mm
Vetro di 2 o 3 mm (450 x 300 mm)
Chiodi, viti per legno, tasselli
Feltro decorativo
Colla vinilica, colla per tessuti
Smalto, vernice
Attacco per quadro
Utensili
Trapano elettrico
Cacciavite, martello
Sega a dorso
Cassetta per ugnatura – Pennello