Prendere le misure è un’importantissima operazione che richiede molta precisione. Rilevare le proprie misure non è semplice e di solito occorre l’aiuto di un’altra persona. In questa guida vi spiego come farlo correttamente.
Le misure vanno prese indossando solo l’intimo se si tratta di un abito, una gonna o una camicetta; normalmente con gli abiti se si tratta di una giacca, di un soprabito o di un cappotto.
Dovete usare l’apposito metro a nastro morbido. A mano a mano che si procede nella misurazione scrivete i dati su un quadernetto che dovrete conservare. È importante seguire scrupolosamente le indicazioni riportate, le misure vanno prese sempre in modo che il metro da sarta si accosti al corpo, non deve stringere né essere troppo morbido. Non aggiungete o togliete arbitrariamente centimetri al valore ottenuto.
Il primo passo per realizzare un cartamodello per se , o per farselo fare da una professionista e’ sapere come si prendono correttamente le misure; ricordate e’ una cosa importantissima!
Tutto dipende da questo , se si prendono male le misure , la possibilita’ che il cartamodello risulti sbagliato sono altissime , soprattutto se le misure prese non sono in eccesso , ma in negativo!
Allargare un capo e’ molto piu’ difficile che stringerlo , per cui e’ bene essere capaci di prendere in modo corretto le misure e così avere un margine di errore ridotto.
Sebbene si prendano le misure in modo esemplare non e’ comunque facile ottenere un capo che cada a pennello , per questo nella realizzazione del modello consiglio sempre di stare un po’ abbondati in modo da potere correggere meglio in caso di errore.
Risulta essere importante sapere che alcune misure non sono così semplici da prendere , per questo esistono delle tabelle proporzionali che ci aiutano a trovarle in modo semplice e abbastanza attendibili , ma per il momento occupiamoci delle misure che ci servono per ogni modello che dovremmo creare.
Le 4 misure fondamentali sono:
-circonferenza torace , che determina anche la taglia ( 88/2 =44 )
-circonferenza seno
-circonferenza vita.
-circonferenza bacino.
Nella maggioranza dei casi queste misure sono indispensabili per la creazione di un cartamodello.
Andiamo più nel detaglio.
Torace
Misura della circonferenza del torace presa sopra il seno, in posizione eretta e con le braccia abbassate.
Seno
Una volta ottenuta la misura del torace, continuando a tenere le braccia abbassate e mantenendo fissa l’altezza del metro da sarto al centro della schiena, passare davanti sulla linea dei capezzoli per ottenere la misura della circonferenza del seno, è normale che il punto in cui tenete fisso il metro da sarto al centro della schiena NON sia alla stessa altezza della linea dei capezzoli, perciò non preoccupatevi se dovete inclinare in avanti il metro per prendere la misura.
Altezza seno
È la misura della distanza dal centro della spalla al capezzolo.
Sotto seno
Circonferenza del busto misurata sotto il seno, alla sua attaccatura.
Altezza sotto seno
È la misura della distanza dal centro della spalla all’attaccatura del seno presa passando per il capezzolo.
Circonferenza vita
La misura deve essere presa nel punto più stretto del busto, che non è detto si trovi all’altezza dell’ombelico. Aiutatevi a capire il punto preciso tenendo chiuso il metro dove credete sia la vita, se non riuscite a far salire o scendere il metro che vi circonda allora avete trovato il punto esatto! È normale che risulti più in alto dell’ombelico, soprattutto se si ha un po’ di pancia, e in tal caso poi, all’elenco delle misure devono essere aggiunte le seguenti:
Circonferenza vita altezza pancia
La misura della circonferenza del busto presa all’altezza della maggiore sporgenza della pancia.
Circonferenza vita sotto la pancia
La misura della circonferenza del busto presa al termine della pancia, poco sopra il bacino.
Circonferenza fianchi
Misura della circonferenza del bacino presa all’altezza delle natiche.
Spalle avanti/dietro
Misura dell’ampiezza delle spalle, presa dal davanti/dietro, da osso ad osso. Per aiutarvi, cercate di sentire con le dita il punto in cui c’è la sporgenza dell’osso sulla spalla e prendete quello come punto di riferimento per la misura. Se non siete sicuri aggiungete alle misure che avete rilevato, quelle prese, da cucitura a cucitura, su un capo avente vestibilità equivalente a quella dell’abito che avete scelto di realizzare.
Spalle dietro allargate
Misura dell’ampiezza delle spalle, presa da dietro, da osso a osso, con la schiena inarcata in avanti, ovvero con le braccia strette intorno al torso cercando di avvicinare il più possibile i gomiti tra loro.
Lunghezza vita
Si ottiene utilizzando una cinta ed il metro da sarto: la cinta va posizionata all’altezza del punto vita (quello determinato durante la misura della circonferenza vita), partendo a misurare dalla cinta, sul davanti, risalendo lungo il busto, passando oltre la spalla, quindi scendendo dietro ancora lungo il busto fino ad arrivare nuovamente alla cintura. Se tra le misure che avete preso c’è anche la circonferenza vita altezza pancia, è necessario prendere anche le seguenti:
Lunghezza vita altezza pancia e lunghezza vita altezza sotto pancia
Si ottengono con lo stesso procedimento descritto per la determinazione della lunghezza vita, con la differenza che la cinta in questo caso va posizionata all’altezza dove sono state misurate circonferenza vita altezza pancia e la circonferenza vita sotto pancia.
Lunghezza vita avanti
Durante la misura della lunghezza vita, a metà percorso, ovvero sulla spalla, segnate la misura ottenuta, quella è la lunghezza vita avanti.
Lunghezza manica
Lunghezza del braccio presa quando è piegato ad un’angolazione di circa 45 gradi, dalla spalla al polso.
Giro manica
Circonferenza del braccio misurata all’altezza del bicipite.
Giro spalla
Circonferenza del braccio misurata circondando la spalla.
Lunghezza gamba
Lunghezza della gamba misurata dalla vita al tallone, presa in posizione perfettamente eretta.
Circonferenza del collo
Misura della circonferenza del collo presa abbastanza morbida da poter inserire un dito tra il collo ed il metro da sarta.
A questo elenco di misure vanno aggiunte le seguenti:
Altezza
Semplicemente la vostra altezza, non è necessario che sia una misura precisa al millimetro.
Circonferenza pugno
La misura della circonferenza della mano quando questa è stretta a pugno.
Circonferenza del polso
Da prendere con la stessa morbidezza lasciata nel caso della misura della circonferenza.
Lunghezza dell’abito
La lunghezza del capo che si desidera, nel caso questo abbia una linea semplice, come una tunica, presa dal davanti a partire dalla spalla.