In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come fare un cartamodello.
Creare correttamente un cartamodello è il punto di partenza per potere realizzare un buon vestito, le tecniche utilizzate sono tante ma in questa guida vedremo quella più semplice.
Quando si decide di realizzare un cartamodello per prima cosa bisogna prendere le misure del soggetto che dovrà indossare l’abito. Se si tratta di un’indumento femminile sarà necessario prendere le seguenti misure
-distanza dalle spalle alla vita
-distanza dalle spalle al seno
-distanza tra i due seni
-circonferenza seno
-circonferenza vita
-circonferenza bacino
-distanza dalle spalle al sedere
-larghezza spalle e dorso
Una volta prese le misure è possibile iniziare a creare il cartamodello per la realizzazione del quale serviranno i seguenti strumenti
-foglio di carta velina
-matita appuntita
-metro da sarta
-squadra
-righello da 60 centimetri
Ogni cartamodello ha delle istruzioni dettagliate su un foglio a parte (guida), e il foglio del cartamodello stesso. Leggete sempre le istruzioni prima di iniziare in modo da sapere cosa vi aspetta. Le istruzioni includono come tagliare il cartamodello, come confezionare l’abito o l’oggetto, il modo migliore per scegliere la taglia e altre informazioni utili.
Controllate i margini per le cuciture. Controllate le istruzioni per scoprire se il cartamodello ha oppure no dei margini sulle cuciture. Se non le ha, dovrete tagliare il tessuto con i margini delle cuciture più avanti. Di solito non vengono incluse.
Fate attenzione al drittofilo (grain arrow). Si tratta di una linea dritta con una freccia ad un’estremità o ad entrambe. Questa freccia vi dice in quale direzione il pezzo di cartamodello dovrebbe essere posizionato sulla trama del tessuto (in quale direzione la trama del tessuto deve andare). Per i tessuti stretch, potrebbe indicare la direzione con più elasticità.
La trama del tessuto ha la stessa direzione delle cimose (il limite bianco dove finisce il cartamodello). Localizzate le cimose per determinare le linee di direzione o la trama del tessuto.
Cercate le marche (notch). Sono simboli triangolari sulle righe di taglio. Si usano per far combaciare i pannelli in modo preciso, per esempio una manica con il giromanica. Ci possono essere marche singole, doppie e triple. Le professioniste faranno dei micro tagli sul margine di cucitura all’altezza delle marche, ma i principianti dovrebbero ritagliare i triangoli a specchio dietro la linea di cucitura, in modo da allineare i pezzi del cartamodello. Di solito una marca singola indica il davanti di un capo e quella doppia il retro. Ma non è universale.
Cercate i puntini. Questi cerchietti mostrano dove aggiungere pince, cerniere, tasche o dove arricciare il tessuto, anche se di solito indicano dove posizionare l’imbastitura per allineare due pezzi di tessuto. Fate riferimento alle istruzioni del cartamodello per sicurezza. Se non ci sono istruzioni particolari e vedete due cerchietti uguali alle estremità del cartamodello, probabilmente sono da abbinare.
Le linee per le cerniere di solito sono indicate da una linea a zig zag.
Cercate i segni per i bottoni. La posizione dei bottoni di solito è indicata da una X, mentre le asole sono indicate da delle parentesi tonde (le stesse che si usano nelle espressioni a scuola) che mostrano la misura effettiva dell’asola stessa.
Cercate le linee di allungamento e accorciatura. Sono linee parallele, di solito molto vicine, che mostrano dove aumentare o diminuire la misura del cartamodello per migliorarne la vestibilità. Leggete sempre le istruzioni del cartamodello per capire come gestirle, perché di solito cambiano in base al modello.
Usate le linee di taglio (cutting lines). Questa linea è spessa, continua e sulla parte esterna del cartamodello. Seguitela per ritagliare. A volte non è continua e vedrete moltissime linee. Queste indicano le diverse taglie che possono essere confezionate, seguendone una nello specifico. A volte la taglia è indicata vicino alla linea, a volte nelle istruzioni.
Controllate le linee di cucitura (sewing line). A volte viene inclusa questa linea tratteggiata o punteggiata per indicare dove va la cucitura. Di solito non c’è perché è un dato di fatto che la cucitura vada effettuata 15mm all’interno della linea di taglio, quindi se non la vedete niente panico.
Cucite le pince. Se vedete un grosso triangolo o un diamante sul cartamodello, di solito indica una pince. Le pince modellano un singolo pezzo di tessuto per farlo aderire ad una linea curva.
Ponete attenzione alle linee di piegatura (fold lines). Queste linee, di solito chiaramente indicate con un tratteggio speciale o delle parentesi, indicano dove un pezzo di tessuto va piegato, non tagliato. Fate attenzione a non tagliare lungo questa linea.
Fate attenzione ai cartamodelli multi taglia. Alcuni cartamodelli sono multi taglia. Questo significa che vanno bene per un range molto ampio di taglie, anche se di solito viene indicata. Dovrete guardare sul cartamodello stesso per capire dove tagliare in base alla taglia di riferimento.