In questa guida spieghiamo come fare le ruches.
Le ruches, o nastri arricciati, si prestano a decorare cestini dai bordi bassi. Un cestino ovale in vimini, con manici in ceramica bianca e azzurra, si può rivestire con un tessuto che riprenda questi colori ma l’effetto speciale si otterrà col colore solare della ruche.
Occorrente: nastro di raso giallo alto 5 cm, cordone di seta giallo, tessuto per il rivestimento, striscia elasticizzata adatta per arricciature, cestino, cartoncino, forbici, ago, filo di cotone.
Una volta rivestito l’interno del cestino con il tessuto desiderato, potete confezionare la ruche con il nastro giallo in due modi.
Realizzate una piega profonda 1 cm, girata verso sinistra e fissate con un punto al centro; formate un’altra piega girata verso destra e fissate con un altro punto. Proseguite così per tutta la lunghezza del nastro.
Un metodo più veloce è cucire sul retro del nastro una striscia elasticizzata ben tesa e l’arricciatura si formerà da sola.
Preparata la ruche che preferite, applicatela al bordo del tessuto e rifinite fissando i cordoncini con punti nascosti al centro del nastro arricciato.