In questa guida spieghiamo come cucire una tasca portaoggetti.
Occorrente
cm 100 di tessuto a fiori, cm 70×90 di tessuto verde
cm 70×90 di imbottitura in poliestere
cm 30 di tessuto giallo
cm 50 di tessuto a righe.
Procedimento
Ritagliate il tessuto a fiori, l’imbottitura e il tessuto verde nella misura di cm 70×90. Ritagliate 4 strisce di tessuto giallo alte cm 7 e applicatele su ogni lato del tessuto verde di fondo.
Ritagliate ora le tasche dal tessuto a righe secondo le misure che preferite. Ritagliate il tessuto a fiori per foderare le tasche, largo come quello a righe ma più alto di cm 6.
Sovrapponete le due stoffe dritto contro dritto e cucitele su tre lati. Rivoltate il tutto come se fosse un sacchetto. Stirate. Per creare il bordo, piegate il tessuto a fiori sul dritto della tasca. Piegate per circa cm l e cucite a macchina. Ripetete anche per le altre tasche. Quella in basso è tagliata più larga del pannello di base per conferirle più profondità.
Posizionate le tasche dove preferite e cucitele a macchina sul tessuto a fiori.
Preparate 5 passanti con il tessuto giallo.
Sovrapponete i 3 strati in modo che le fasce gialle sporgano in modo omogeneo rispetto al tessuto a fiori. Rivoltate ora il bordo giallo della fodera sul davanti del pannello, puntatelo con alcuni spilli.
Cucitelo a macchina.
Applicate sul retro del pannello i passanti che avevate precedentemente preparato distanziandoli fra loro. Per appendere il pannello usate un bastoncino in ottone o legno.