In questa guida spieghiamo come costruire uno xilofono.
È necessario, innanzitutto, fare una considerazione: se non avete un orecchio musicale e se non sapete nemmeno distinguere una nota dall’altra, è del tutto inutile che cerchiate di costruire questo piccolo strumento per vostro figlio.
È facilissimo, in teoria. In pratica può essere un disastro, perché basta un errore di un millimetro (e qui non vi possiamo dare indicazioni precise, tutto dipende dal materiale che usate) e una nota non è più quella voluta. Occorre, ripetiamo, un buon orecchio musicale, uno strumento in grado di fornirvi un termine di paragone e la volontà di provare e provare, smussando e riducendo i singoli pezzi, finché per ciascuno non si sarà ottenuta la nota giusta. Passiamo ora alla costruzione.
Prendere una tavoletta di truciolare che misuri circa 35 x 20 cm. Congiungere con una linea uno degli spigoli a un punto situato a metà di uno dei lati brevi e tagliare la tavoletta seguendo la linea stessa. Fissare due listelli di legno a sezione quadrata (2 x 2 cm, lunghezza rispettivamente 20 x 10) alle due estremità, come indicato nel dettaglio B del nostro disegno. Poi, come in C, dopo avere rigirato l’articolo per il verso giusto, fissare altri due listelli lungo i due lati lunghi. Su questi listelli si fisseranno quindi le piastrine musicali, semplici lamierini metallici larghi circa 2,5 cm e di lunghezza decrescente. Come dicevamo, operare con precisione e pazienza fino a che non si sarà riusciti a sintonizzarli perfettamente. Con due buchi alle estremità, e con semplici chiodini infissi nel legno, come indica il dettaglio D, vengono tenuti in posizione.
Attenzione: i lamierini non devono essere bloccati con i chiodi, altrimenti non possono più vibrare ed emetteranno, tutt’al più, un suono sordo. Come percussori potete usare due bacchettine con una pallina di gomma dura o di plastica morbida all’estremità: la si può fissare praticando un piccolo foro in cui infilare la bacchetta, che verrà mantenuta ferma nella sua sede dalla pressione esercitata sulla bacchetta e dall’adesivo che si avrà l’avvertenza di spalmare sulle parti.