In questa guida spieghiamo come costruire una carriola giocattolo.
Deve essere, per avere successo con vostro figlio, semplicissima e robusta. Per convincerlo che è migliore di quella che ha visto nel negozio dei giocattoli, la carriola deve anche essere originale. Tale obiettivo può essere raggiunto colorandola, a lavoro ultimato, con tinte vivaci, o addirittura istoriandola di curiosi e divertenti disegni, un po’ come un carrettino siciliano. Ma ancora più caratteristica sarà se le darete una forma un po’ strana, che nel caso di una carriola può anche essere una forma semplicissima: nessuna sponda svasata, ma una perfetta scatola poggiata su due sbarre, come indichiamo nel disegno qui accanto. Ricordarsi sempre, nella costruzione di questa carriola, che si tratta del giocattolo di un bambino e che quindi le sue dimensioni devono essere contenute.
Prendere dunque due listelli di legno a sezione quadrata (lato 3 cm), lunghi circa 50 cm. Con un seghetto dividere ognuno dei due listelli in due parti, lunghe rispettivamente 40 e 10 cm.
Prendere i due listelli più lunghi. Alla loro estremità praticare un foro che abbia un diametro di poco superiore a 1,5 cm. Procurarsi quindi un altro listello, a sezione rotonda di 1,5 cm di diametro e lungo 10 cm, e praticargli due fori del diametro di 5 mm alle due estremità. Infilare il listello cilindrico nel foro precedentemente praticato nel listello a sezione quadrata; infilare poi sullo stesso listello una ruota di legno (diametro circa 10 cm, spessore 2 cm) ottenuta segando un tronco di legna da ardere (privato della corteccia e smussato fino ad ottenere una forma quasi perfettamente circolare) nel cui centro sarà stato praticato un foro con diametro di 1,5 cm; completare l’operazione infilando sul listello cilindrico anche il secondo listello a sezione quadrata.
Per fissare il tutto prendere due tasselli di legno, diametro 5 mm, e usarli come ferma-mozzo, infilandoli alle due estremità del listello cilindrico dopo averli spalmati di colla. Trattate delicatamente il pezzo così ottenuto: è estremamente fragile e una eccessiva pressione esercitata sulle due stanghe farebbe spezzare il perno su cui è fissata la ruota. Posare a terra e affrontare la preparazione della cassetta. Per semplificare l’operazione e rendere la carriola piu caratteristica, costruirla a base perfettamente rettangolare, con pareti ad angolo retto, come indica chiaramente il dettaglio del nostro disegno. Sistemare le due stanghe della carriola in posizione divergente (per questo il foro per il perno della ruota era stato fatto leggermente più grande del previsto; come alternativa potete prima montare il cassetto e poi praticare i due fori nelle stanghe, fori che saranno obliqui rispetto all’asse delle stanghe stesse), e avvitarvi (meglio che una semplice inchiodatura) il cassetto. Il sistema servirà a bloccare le stanghe. A questo punto appoggiare la struttura ottenuta sui due pezzi di listello 3 x 3 che avevamo segato inizialmente. Segnare con una matita, su questi piccoli listelli, la linea di contatto delle stanghe, e segare in modo che, stando i listelli in posizione verticale, combacino perfettamente con le stanghe. Fatto questo, basta fissare con colla e viti le due parti. È opportuno smussare le parti terminali delle stanghe, rimpicciolendole e arrotondandole, e ricoprirle poi di nastro adesivo. Verniciare il tutto con i colori di proprio gradimento.