Molto apprezzato dai più piccoli, che vogliono dimostrare la loro abilità nel far di conto, il pallottoliere sembra andato molto in disuso nel mondo dei calcolatori elettronici tascabili.
A parte queste considerazioni, l’esperienza insegna che il pallottoliere è uno dei giocattoli preferiti dai bambini. Vi suggeriamo quindi un metodo di costruzione fra i più semplici, e anche abbastanza originale, perché non offre il solito pallottoliere verticale (dieci sbarre con dieci palline), ma un oggetto che sta tutto raccolto su una base triangolare, e che al posto delle palline ha una serie di cubetti (più facili da ottenere, semplicemente segando un listello di legno a sezione quadrata). Ma andiamo con ordine nella costruzione di questo pallottoliere.
Prendere una plancia di truciolare di forma quadrata, che misuri circa 15 o 20 cm di lato, tagliarla da un angolo a quello opposto (fig. 1), ottenendo così due triangoli. In ognuno dei due triangoli (il cui spessore non dovrebbe superare i due centimetri) realizzare sei fori, tre per lato a circa 2 cm dal bordo esterno; servirsi di un trapano, usando una punta da cinque millimetri, e andando in profondità per un centimetro. Se si vuol evitare un buco più profondo, ricorrere al vecchio, ma sempre valido, sistema di applicare un pezzo di nastro adesivo a un centimetro dalla punta del trapano. Quando il nastro raggiunge il legno, è il segnale che il foro è profondo un centimetro. Procurarsi quindi dei listelli a sezione rotonda, diametro 5 mm, e ridurli a 27 cm.
Risulta essere giunto ora il momento di preparare delle palline, che nel nostro caso sono cubetti. Occorre un listello di legno a sezione quadrata (lati di 2 cm), lungo circa 130 cm. A questo punto, col seghetto, tagliare 60 cubetti lunghi 2 cm; poi, con un trapano di 6 mm, perforarli tutti (fig. 2). A questo punto è soltanto questione di montaggio finale e di finitura: pitturare i cubetti e i due triangoli laterali, mentre con un foglio di carta smeriglio si renderanno più lisci i listelli
a sezione rotonda. Quando tutto è pronto montare dieci cubetti su ognuno dei listelli, quindi appoggiare un triangolo sul tavolo, con i fori in alto; intingere ognuno dei listelli, per la profondità di un centimetro, nel vasetto della colla, e inserirli nei sei fori.
Con un pennellino spalmare di colla l’altra estremità dei listelli e applicare il secondo triangolo. Premere o, meglio ancora, mettere sotto pressione (il metodo migliore consiste nell’appoggiare il pallottoliere in uno scaffale, fra due file di libri pigiati); l’indomani potrà essere tolto da quella morsa improvvisata. Volendo si possono numerare le palline-cubetti.
Il vantaggio di questo pallottoliere è che, pur disponendo soltanto di sei sbarre, può essere usato indifferentemente in tre posizioni diverse.