Indice
Mi ricordo che un paio di anni fa mentre parlavo con un’amica di scrapbooking ( che è generalmente il nostro principale argomento di conversazione) lei mi disse che voleva fare delle pagine con i color blocking. Non avevo alcuna idea di cosa stesse parlando. Non avevo neanche idea che quella sarebbe diventata presto una delle mie tecniche preferite. Non voglio farmi passare come un’esperta in materia, tuttavia, parlando come appassionata, vorrei condividere alcuni dei miei pensieri e dei miei punti di vista riguardanti l’argomento.
Come sapete, lo scrapbooking ha la tendenza di essere molto alla moda. Quante di voi erano così eccitate il giorno che si sono portate a casa quel nuovo cutter ovale di marca che va con il cutter circolare che avevate religiosamente usato negli ultimi sei mesi. Tutto ad un tratto questi cutters circolari e ovali sono andati fuori moda e non hanno fatto altro che rimanere nel cassetto della vostra scrivania a raccogliere la polvere. Forunatamente penso che i Color blocking, siano qui per rimanerci! Questo è provato dall’afflusso di prodotti disegnati con il solo scopo di facilitare la creazione di pagine con questa tecnica. La seguente è un’esplorazione di 3 modi per poter utilizzare i color blocking nelle vostre pagine.
La tecnica generale dei color blocking
Quando penso ai color blocking, la prima cosa che mi viene in mente è creare dei blocchi di colore (così come da nome), tagliati molto comunemente in quadrati sui quali montare la foto al centro. Naturalmente, questa è una semplice e classica tecnica che funzona. In realtà i color blocking, non devono essere quadrati e possono essere fatti da carta a tinta unita, fantasia (patterned), o qualsiasi altra combinazione . Potete tagliarli nella misura che volete e posizionarli nella direzione che voi scegliete. In effetti potete fare tanti color block quanti ne volete. Dipende da voi.
-I blocchi possono essere adiacenti l’un l’altro o sovrapposti piatti rispetto ai vostri ritagli
-Invece che tagliare i vostri blocchi, provate a strapparli
-Provate con il vellum seguendo la tecnica di sovrapporli, la parte sovrapposta darà un ulteriore tonalità.
-Osservate le vostre foto per decidere le linee e i colori che possono essere usate nella vostra pagina
-Provate il look monocromatico. Usate tutte le carte di un colore in varie gradazioni.
-Provare a mattare i color blocks per dare più profondità e contrasto alla vostra pagina.
Carta predisposta per i color bloking
Qualsiasi persona che abbia familiarità con i miei lavori, probabilmente ha familiarità con il tipo di carta predisposta per i color blocking, in particolar modo la carta prodotta dalla SEI.
Mi sono immediatamente innamorata di questo prodotto lo stesso giorno che me lo anno presentato e ho le pagine che lo provano! Quando la gente vede le mie pagine il commento più comune che ricevo è: ” Mi piace quella carta, ma non so cosa farci”. Penso che il problema sia che la gente studia troppo la carta. La chiave è lasciare che la carta faccia il lavoro per te. Non importa il formato, è facile da tagliare e le possibilità sono infinite.
Qui ci sono alcuni punti su come creare delle pagine con carte già predisposte per i color blocking.
-selezionate la carta che va meglio con le vostre foto generalmente scelgo dai coloro nella mia foto per capire su che colore indirizzarmi. Nel mio esempio ho deciso che volevo basarmi sul rosa del mio vestito. Fortunatamente per me, i colori rosa della carta per blocking si intonavano perfettamente.
-Ruotate la carta per vedere quale direzione funziona al meglio con i motivi e le foto. Questo vi da diverse opzioni per far si che le forme e le misure dei blocchi, vadano meglio per voi. Se state scrappando nella misura 8 1/2 X 11, decidete quale parte della carta vorreste usare e tagliatela a misura.
-determinate dove volete posizionare le vostre foto , prendendo in considerazione dove volete mettere il journaling e gli abbellimenti. Come ho visto le forme, ho subito capito che la foto sarebbe andata meglio nel riquadro più grande. Ho deciso che ci sarebbe stato abbastanza spazio per il mio journaling e gli abbellimenti nei blocchi rimanenti.
-montate la vostra foto (se volete) su del cartoncino coordinato ed incollatela alla vostra pagina. Con queste forme ho deciso che il cartoncino bianco sarebbe stato quello che andava meglio. Comunque, la SEI, fa una varietà di cartoncini a tinta unita che si accoppiano molto bene con i colori della loro carta.
-Aggiungete il vostro titolo/journaling . Per questa pagina in particolare, ho deciso di usare una citazione e che sarebbe andata bene nel blocco in alto a destra. Dal momento che ho usato il formato 8 1/2 X11 avevo la possibilità di stamparla direttamente sulla pagina. Un’altra opzione sarebbe potuta essere quella di stamparla su un vellum o sudi u qualsiasi cartoncino coordinato. Faccio sempre una stampa di prova su un foglio per assicurarmi che sia nella giusta posizione. Odio quando risulta spostato e rovino un foglio di cartacostosa.
-abbellimenti, tanti o pochi a seconda dei vostri gusti. Credo che uno degli errori che fanno molte persone sia quello di pensare che ogni pagina debba essere abbellita i n modo pesante. Questo non è vero. La carta SEI ha così tanti elementi interessanti che si possono abbellire facilmente. Usando pochi bottoni o eyelets coordinati creano spesso il trucco. Io ho scelto di creare dei cuori usando delle gemme in acrilico. Per creare i miei cuori, ho messo una sagoma nel posto dove volevo collocarli e posizionato le pietrine all’interno, le ho poi incollate una ad una e poi, tolto la sagoma. E’ stato un procedimento veloce e mi ha dato il look che volevo raggiungere.
Veramente, creare la pagina perfetta usando la carte per il color blocking e più facile di quanto la gente pensi. Serve solo un po’ di tempo e immaginazione. Cercate solo di mantenerli semplici e ne sarà valso lo sforzo.
Sagome
Un’altra popolare tecnica che ha preso piede in questi ultimi tempi è quella delle sagome per i color blocking o color blocking templates. Questi, sono essenzialmente la risposta su come creare delle pagine con i blocchi colorati. Sia che vogliate usare molte foto o molti abbellimenti, le possibilità sono infinite. Qui ci sono alcuni punti su come usare questi template.
-Selezionate le vostre foto e gli abbellimenti. Poi comprate il vostro template (ho imparato questo dall’esperienza). Naturalmente se già avete un template, scegliete le foto e gli abbellimenti che si adattano meglio con il design del template. Assicuratevi che questi siano coordinati con la carta di sfondo sulla quale andrà posizionato ogni blocco.
Normalmente io scelgo i miei colori dei vestiti nelle fotografie. Tuttavia , in questo caso, ho deciso di far emergere alcuni dei colori dallo sfondo delle foto.
-Mettete le foto e la carta sotto il template e tracciate in modo leggero i contorni dei blocchi. Ho messo ogni foto sotto al template dove pensavo che andassero meglio. Ho deciso che le foto stavano abbastanza bene da sole e che non volevo metterle sopra a del cartoncino, così ho tracciato le linee per tagliare. Ho tracciato anche le linee su tutti i fogli di carta che sarebbero stati usati per i blocchi del journaling e del titolo.
-tagliate le carte e le foto secondo le forme
-Fate aderire le foto allo carta di sfondo. Fate questo una volta che avete posizionato il template sullo sfondo e che siete sicuri che ogni ritaglio sia nella posizione che volete.
-aggiungete il journaling gli abbellimenti e tutto ciò che volete. Nei riquadri rimanenti.
Avevo originariamente pensato di mettere qualche tipo di abbellimento in ognuno dei quattro riquadri piccoli, ma mi sono accorta che sarebbero andati molto bene per il mio titolo. L’ho mantenuto semplice con delle lettere adesive maiuscole.devo lavorare con molte foto
Ho completato il mio titolo nei riquadri rimanenti sulla pagina invertendo la combinazione di colori e usando delle lettere adesive minuscole della stessa collezione di alfabeto. Nella seconda pagina, ho messo il mio journaling nel riquadro grande. Come sempre, ho stampato un foglio di prova prima di stampare la versione finale. Questo lascia un riquadro a sinistra per l’abbellimento. Ho trovato un bottone a dinosauro che calzava a pennello e ho addiunto alcune fibre coordinate per finire il tutto. Ancora ho deciso di alternare i blocchi di colore per ogni riquadro che non contenesse le foto.
Ho trovato che, nonostante abbia leggermente alterato il design del template, andava perfettamente bene per dare un bell aspetto deciso e pulito. Mi è sempre piaciuto usare gli sketches di Beky Higgins quando stò lavorando con molte foto, ma in questo caso, non penso che nessuno di quegli sketches sarebbe potuto andare meglio. Dovrei anche precisare che ho usato il Delux template solo sulla prima pagina la seconda pagina è stata creata su mio disegno personale. Volevo solo creare qualcosa che andasse bene con la prima pagina e che avrebbe funzionato con ciò che serviva per le mie foto e il journaling. Ovviamente un template non è sempre necessario per creare una meravigliosa pagina con i color blocking, anche se devo ammettere che lo rendono molto più facile.
Come potete vedere, il color blocking è arrivato lungo la strada ed io immagino che aziende innovative, continueranno a creare prodotti che rendano più divertente, creativa e incentivante questa tecnica. Allo stesso tempo, stanno semplificando il lavoro e permettendo a chi fa scrapbooking di creare delle pagine stupende in pochissimo tempo. La maggior parte dei prodotti menzionati possono essere trovati in ogni negozio di scrapbooking. Perciò, la prossima volta che andrete a comprare per rifornirvi, comprate qualche foglio di carta o un template. Vi stupirete di quanto sono facili da usare.