Se volete rendere l’appartamento più accogliente, potete riversare la vostra personalità negli oggetti che lo arredano. L’arte del riciclo offre la possibilità di creare molteplici oggetti funzionali e belli a livello estetico. Leggendo questa guida potrete ottenere indicazioni su come decorare una damigiana di vetro. L’obiettivo è ottenere vasi, lampade, fioriere o oggetti da utilizzare come decorazioni.
Necessario
Damigiana di vetro
Bouquet di fiori secchi
Microfarfalle
Colori adatti alla pittura su vetro
Terriccio
Piante
Pinze lunghe
Sassi
Conchiglie
Corallo
Se la damigiana di vetro ha la paglia, può essere utilizzata come decorazione arricchendola con uno splendido bouquet di fiori secchi. Se si sceglie di avere un effetto decorativo maggiore e più suggestivo, è consigliabile inserire piccole lucciole tra i rami di fiori. La stessa cosa può essere fatta per una damigiana di vetro senza cannuccia. In questa situazione un’ottima idea è quella di riempirla di microfarfalle per creare una fonte di luce.
In commercio esistono colori speciali per dipingere sul vetro che danno la possibilità di decorare una damigiana di vetro. Così facendo, questo oggetto può essere trasformato in un bellissimo capolavoro. Dopo il lavoro si può utilizzare per l’arredamento della casa; la damigiana può essere usata come vaso per fiori, lampada o come base per un tavolo.
Per disegnare sul vetro è necessaria una certa abilità manuale. Si possono realizzare disegni semplici (come fiori e frutti), forme geometriche o creazioni astratte che rendono splendida la damigiana. Se non si sa dipingere, è consigliabile utilizzare la tecnica del decoupage. Da una damigiana di vetro si può creare una boccia per pesci o una piccola lampada da giardino, capovolgendola. Se siete appassionati delle piante, potete riempire la damigiana di terra e metterci delle belle piantine.
Anche in questo caso è necessario praticare un foro frontale a semicerchio o a cerchio utilizzando un paio di lunghe pinze. Così facendo si rende il giardino originale e meraviglioso. Se apprezzate raccogliere pietre, conchiglie e coralli, potete riempire la damigiana di vetro con o senza paglia con questi magnifici oggetti. Procedendo in questo modo l’aspetto estetico della damigiana di vetro si trasforma completamente e diventa più bello da osservare. A questo punto non resta che augurare buon lavoro.