Il ricamo punchneedle utilizza un piccolo ago cavo e fili per creare una serie di minuscoli anelli sulla superficie del tessuto; l’effetto finale sarà un disegno “bouclé” molto gradevole anche al tatto. Questa forma di ricamo assomiglia molto a quella dei tradizionali tappeti, anche se su scala più piccola; infatti viene spesso utilizzata per creare tappeti in miniatura per case di bambola.
E’ una tecnica molto apprezzata soprattutto nei paesi anglosassoni e nelle sue infinite variazioni vi ritroviamo spille, piccoli quadretti da appendere alle pareti, applicazioni per abbigliamento, cuscini e splendide decorazioni per la casa di grandi dimensioni!
Il ricamo punchneedle è davvero antico: gli antichi Egizi furono tra i primi ad utilizzare questa tecnica, utilizzando le ossa cave delle ali degli uccelli come aghi.
La tecnica è stata utilizzata in tutta Europa durante il Medioevo, spesso per decorare riccamente vestiti ecclesiastici e pannelli. Nei tempi moderni venne particolarmente apprezzato e sviluppato soprattutto sotto forma di miniature da un gruppo di immigrati di origine russa appartenente a una setta religiosa chiamata “vecchi credenti”, che si stabilì negli Stati Uniti nei primi anni del 1900.
Il materiale necessario per realizzare questo ricamo consiste in:
-un ago per punchneedle
-un telaio con pinza con un supporto a scodella
-un tessuto di fondo ( che può essere di cotone, di seta, di lana…..a seconda dei gusti e del lavoro che desiderate realizzare
-del filo da ricamo per realizzare il disegno; va bene qualsiasi tipo di filo: è sufficiente che scorra all’’interno dell’ago! Potete utilizzare cotone tipo moulinè, filo di seta, filo di lana, addirittura nastri molto sottili, insomma quello che avete a disposizione in casa farà al caso vostro!
-un paio di forbici piccole ed affilate da ricamo per tagliare i fili vicino alla superficie che state lavorando. Più piccola e precisa è la forbice e meglio sarà!
La tecnica è davvero molto semplice: è composta da un solo punto.
Il filo inserito all’’interno dell’ago cavo penetrerà nel tessuto formando gli anelli, che riempiendo il disegno quasi come se si trattasse di un dipinto daranno vita ad un lavoro originale e piacevole anche al tatto.