Lo Stitchery è una tecnica importata dall’America, un modo semplice di ricamare accessibile a tutti. Si ispira al ricamo classico ma usa solo i punti più semplici, con questa tecnica si possono fare lavori country ma anche lavori molto raffinati, dipende non solo dagli schemi che si usano ma anche dai tessuti che si scelgono. Un tessuto più grezzo da un’aspetto rustico e quindi country, mentre un tessuto fine e sottile rende il lavoro più elegante. I ricami possono essere monocolore o con più colori, una volta finito il ricamo il lavoro può essere anche colorato .
Per lo Stitchery si usa un normale ago da ricamo, non quello senza punta del punto croce, perchè si utilizzano stoffe senza trama e comunque, pur utilizzando dei punti molto semplici, si tratta sempre dei punti di ricamo classico.
La stoffa deve essere di cotone a trama sottile ad esempio va benissimo la stoffa di ghinea ovvero quella delle lenzuola delle nostre nonne. Un vantaggio è quello di poter usare anche dei vecchi lenzuoli. Negli USA usano il muslin.
Per fare lo Stitchery è meglio scegliere un tessuto generalmente di cotone o lino poi serve un’imbottitura, il telaio, il filo per imbastire, il filo da ricamo, ago, forbici e lo schema da ricamare
La lavorazione consiste in varie fasi.
1) Si riporta il disegno sul tessuto e per farlo esistono varie tecniche
a) posizionando la stoffa sopra il disegno e davanti ad una finestra in modo che il disegno si veda in trasparenza e con una matita per stoffa si segue il disegno scrivendo direttamente sulla stoffa,
b) usando la carta carbone per tessuti. Il segno lasciato dalla carta carbone se ne va lavando la stoffa una volta ricamata. Si può usare anche una carta rossa ma quando si lava il ricamo con acqua e sapone di marsiglia per rimuovere i segni rossi i colori chiari tendono ad assumere una colorazione rosastra che però scompare completamente dopo il lavaggio.
c) o stampando il disegno in bianco e nero direttamente sulla stoffa o usando una carta termo trasferibile o direttamente la stampante a getto d’inchiostro.
Poi si imbastisce il tessuto con l’imbottitura, si tende bene il tessuto sul telaio e poi si comincia a ricamare.
Questi sono i materiali che servono per realizzare un primitive stitchery.
stoffa di cotone,
fili da ricamo o moulinee (usate 2 fili),
ago da ricamo, la punta dell’ago deve essere appuntita
cerchietto per tenere il ricamo
carta carbone per stoffa o la finestra illuminata di casa vostra.
bustine di the o caffe istantaneo se volete tingere il tutto
colori acrilici medium per stoffa, matite acquerellabili, pastelli.
A volte si usa invecchiare il ricamo con il tè.