Indice
In questa guida spieghiamo cosa sono le paste polimeriche che si asciugano all’aria e vediamo come si utilizzano.
Utilizzo Pasta Polimerica Senza Cottura
Le paste polimeriche senza cottura non sono facili da modellare ne da conservare proprio per questa loro caratteristica di asciugare all’aria. In questo articolo affronterò proprio questo tema. Ma andiamo con ordine.
Prima di iniziare a modellare con le paste che si asciugano all’aria assicuratevi di avere ben stampato in mente il soggetto che andrete a creare; queste paste infatti rischiano di solidificarsi mentre le state lavorando ed il lavoro sarà da buttare. Anche se la loro asciugatura completa impiega molte ore, appena entrano in contatto con l’aria, le paste senza cottura formano una sorta di pellicola che, durante la lavorazione, si sgretolerà dando al vostro soggetto un aspetto poco curato. In ogni caso non spaventatevi! Per saper maneggiare al meglio questo prodotto lo si deve provare e sperimentare più e più volte.
Un’altra cosa molto importante da non sottovalutare è la loro conservazione. Sia che le stiate lavorando o che le stiate riponendo, le paste che si asciugano senza cottura devono essere conservate alla perfezione. Alcune ditte produttrici hanno la confezione richiudibile ma sarebbe meglio conservarle avvolte in due o tre strati di pellicola da cucina o, ancora meglio, sotto vuoto. Se usate sacchetti ermetici assicuratevi di richiuderli molto bene. Purtroppo se conservate male queste paste diventano inutilizzabili.
Per quanto riguarda la loro asciugatura, questo tipo di pasta impiega molte ore, a volte giorni, per indurirsi. Questo dipenderà comunque dalla grandezza dell’oggetto.
Una volta finito di modellare la vostra creazione lasciatela riposare almeno 12 ore in un posto dove non ci sia troppa umidità. Alcuni oggetti impiegano fino a 36 ore per asciugarsi ed indurirsi perfettamente.
Risulta essere sconsigliato forzare la naturale asciugatura con getti d’aria artificiali come phon o ventilatori. A differenza delle termoindurenti, questa tipologia non deve entrare in contatto con l’acqua o comunque con sostanze liquide come ad esempio i profumi. Essendo un materiale poroso rischierà di sciogliersi anche se ben asciutto. Le termoindurenti invece, se vengono a contatto con sostanze liquide, non si sciolgono ma rischiano in ogni caso di riportare delle lesioni o addirittura di cambiare colore.
Un’altra caratteristica delle paste senza cottura è che non hanno bisogno della lucidatura finale e, almeno per il momento, non esistono in commercio dei prodotti lucidanti per questo tipo di paste.
Tuttavia, nonostante queste note un po’ negative, le paste polimeriche che si asciugano all’aria offrono ai creativi la possibilità di decorare degli oggetti che non potrebbero essere inseriti in forno. Sono, per esempio, un’ottima soluzione per decorare oggetti in plastica. Essendo atossiche, potrete tranquillamente decorare degli strumenti o degli utensili che usano anche i bambini, come dei pennarelli o dei punteruoli.
Insomma le paste che asciugano all’aria danno modo di creare centinaia di soggetti molto diversi tra loro come collane, soggetti per bomboniere e addirittura oggetti d’arredamento.
Prezzi Pasta Polimerica Senza Cottura
Nella lista seguente è possibile trovare i prezzi della pasta polimerica senza cottura in vendita online.