In questa guida vi parlerò di una delle tante tecniche che si possono applicare alle paste polimeriche, ovvero la Tecnica Swirl.
Swirl è un termine inglese che significa vortice o mulinello ed è proprio questo l’effetto finale dato dall’uso di questa particolare tecnica.
Per la lavorazione base avrete bisogno, oltre alla pasta polimerica in due colori diversi, di un paio di piccole lastre in vetro, ad esempio quelle che trovate all’interno delle cornici porta foto. In alternativa potrete usare due custodie per i cd anche se, per alcuni colori, potrebbe andare ad alterare la lucentezza della pasta.
Per quanto riguarda i colori potete sceglierli a vostro piacimento ma l’importante è che siano molto contrastanti tra loro così da notare meglio l’effetto dei vortici.
Come prima cosa ammorbidite la pasta con le mani e formate una pallina per ogni colore. A questo punto dovrete unirle e formare un’altra pallina ma questa volta bicolore; appoggiatela su una delle due lastre di vetro e con l’altra schiacciatela leggermente; allo stesso tempo dovrete creare un movimento rotatorio in senso orario o antiorario più e più volte fino ad ottenere l’effetto che vedete nella foto.
Più il movimento sarà fatto a lungo e più spirali otterrete.
Esiste un altro metodo di lavorazione che permette comunque di ottenere lo stesso effetto.
Sempre con la pasta polimerica di due diversi colori andate a formare una pallina con una delle due tonalità e tagliatela in due parti. Con l’altro colore formate una sfoglia ed inseritela tra le due metà ottenute in precedenza, tagliate l’eccesso di pasta ed unite il tutto pressando leggermente con le dita.
A questo punto tagliate nuovamente la pallina e procedete allo stesso modo. Otterrete così una pallina con al centro una croce o un asterisco, dipende da quante volte ripeterete l’operazione.
Consiglio comunque di non ripetere questo processo per più di otto volte altrimenti l’effetto non risulterà al meglio. Procedete poi con il movimento rotatorio. Una cosa molto importante da non dimenticare è di mantenere sempre lo stesso verso di rotazione. La forma delle perle che otterrete ricorderà molto quella classica delle trottole per bambini, ma si potrà cambiare a seconda dei vostri gusti: quadrata, rettangolare, a cuore ecc. A questo punto le vostre perle saranno pronte per la cottura, ovviamente non prima di aver inserito dei gancetti e vite e dei chiodini così da usarle per creare collane, bracciali o quello che più vi piace. Potrete inoltre aggiungere delle applicazioni come ad esempio le canes oppure, perchè no, disegnarci qualche piccola decorazione con dei colori acrilici una volta che tutto sarà cotto e raffreddato.
Una volta appresa al meglio questa tecnica potrete sbizzarrirvi e provare lo swirl a tre o più colori. Otterrete così delle creazioni movimentate.