Indice
Ecco un tavolo che si piega come un fazzoletto da taschino una volta terminato il pasto.
L’ideale per una piccola cucina.

Il tavolo pieghevole che vi presentiamo è costituito da un piano di 1200×600 mm, cosa che gli dà la possibilità di accogliere, aperto, quattro persone, Questo piano poggia su una base di 74 cm di altezza. Piano e base sono pieghevoli, grazie ad un meccanismo costituito da una serie di cerniere disposte alle articolazioni.
Questa concezione detta il metodo di realizzazione del piano, È costituito da tre elementi triangolari tagliati da un pannello di listellare nobilitato di 19 mm di spessore ed assemblati in modo da costituire un rettangolo, Infatti, l’assemblaggio si riduce a quattro cerniere incassate nelle facce inferiori.
La base, invece, è realizzata con listelli di 50×50 mm (per i montanti) e di 50×25 mm (per le traverse): montanti e traverse sono assemblati a tenone e mortasa ed a metà legno. La base è costituita da un elemento fisso costituito da quattro cornici e da due cornici mobili articolate sulle prime in opposizione simmetrica, Questo tavolo è dunque di concezione molto semplice. La riuscita della sua realizzazione dipenderà dalla cura che si apporterà ai tagli e agli assemblaggi, così come alle fase di finitura (levigatura, applicazione di vernice trasparente o smalto decorativo).
Elenco dei pezzi
Piano Compensalo o listellare nobilitato di 1200x600x19 mm
Base 6 listelli di 50x50x720mm
2 listelli di 50x50x570mm
12 listelli di 50x25x410mm
Prodotti
4 cerniere a scorrimento di 60×20 mm per il piano: 4 cerniere di 50×30 mm per la base; colla per legno; viti a testa fresata; zeppe di legno di 2 mm di spessore: feltro con faccia autoadesiva: carta vetrata: smalto o vernice trasparente.
Dettaglio del montaggio

