Indice
Questo portabottiglie in legno massello può essere collocato in cantina, o esibito nel vostro appartamento, poiché è veramente decorativo.
Un portabottiglie come quello che vi proponiamo, troverà il suo posto in cantina, ma potrete anche sistemarlo su una mensola o una credenza nella sala da pranzo. sistemando allora, oltre a qualche bottiglia di vino, alcune bottiglie di aperitivo.
Il portabottiglie è previsto in tavole di pino di buona qualità ed è costituito da due rastrelliere simili assemblate mediante listelli avvitati. Le tavolette che compongono le due rastrelliere sono assemblate a metà legno incrociato, operazione che effettuerete realizzando degli incastri dopo precisa tracciatura. Effettuate i tagli con molta cura, affinché i pezzi si adattino perfettamente ad angolo retto. Come finitura, levigate accuratamente tutte le superfici, in particolare i bordi posti sulla facciata. Applicate successivamente una vernice trasparente opaca o satinata.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Tavolette (pino o quercia): 80×20 mm
Listelli (stesso legno): 22×22 mm
Viti per legno in ottone
Rondelle imbutite
Colla vinilica
Utensili
Trapano
Saracco
Scalpello
Zeppa per levigare
Cacciavite
Squadra
Raspa
Realizzazione
Il portabottiglie qui presentato è largo 58 cm per 46 cm di altezza. Tuttavia, le sue dimensioni possono variare se avete a disposizione spazio sufficiente. Su questo modello, potrete infatti realizzare portabottiglie grandi da porre direttamente sul pavimento o su mattoni se si tratta di una cantina. La realizzazione è particolarmente semplice. poiché la sola difficoltà risiede nel taglio degli incastri. Bisogna prendere le misure con precisione su una delle tavolette poste come montante e su una di quelle che formano la traversa. Effettuate una tracciatura precisa mediante un metro e una riga. Tagliate le guance dell’incastro con una sega e fate saltare lo scarto (di una larghezza di 20 mm) con lo scalpello. Quando tutti gli incastri sono stati realizzati sui due pezzi, servitevi di questi per effettuare la tracciatura su tutti gli altri.
Procedete a un montaggio a secco (senza colla) e rettificate con la raspa, se necessario. Successivamente incollate e assemblate prima di unire le due parti con i listelli.