Questo orologio a muro originale potrà decorare il vostro soggiorno. Scegliete voi stessi il piatto al quale adatterete successivamente il meccanismo dell’orologio.

I piatti di ceramica permettono di realizzare orologi a muro molto belli, decorativi, che conferiscono un carattere originale e raffinato al vostro arredamento. A seconda del modello scelto, otterrete un orologio in stile classico o divertente, per l’ufficio o la cameretta.
Acquisterete il meccanismo presso un orologiaio: si tratta di un insieme semplice e poco costoso, che funziona a pila. Per adattarlo, sarà necessario praticare un foro nella ceramica con un trapano munito di una punta adatta. Determinate il centro del piatto e segnate il punto con una punta di diamante per vetrai, in modo da evitare che la punta scivoli; lubrificate, con dell’olio di macchina, durante l’operazione.

Per nascondere il meccanismo utilizzate un cilindro di plastica incollato sul retro del piatto. La sua altezza è uguale allo spessore del meccanismo.
Utilizzate delle cifre trasferibili, da applicare premendo sul supporto dopo aver sgrassato la superficie. Scegliete uno stile adatto a quello del piatto. Potete anche dipingere le lettere con dello smalto e un pennello fine.
Per forare la ceramica, utilizzate una punta adatta, montata sul trapano. Segnate il punto in cui praticare il foro con una punta di diamante per tagliare il vetro. Contornatelo con della plastilina e versate dell’olio di macchina per lubrificare durante l’operazione: regolate il trapano su una velocità moderata.
