Indice
L’acquarello è un mezzo affascinante e dinamico che si presta a una pittura spontanea. Visto che si possono adottare moltissimi approcci differenti alla pittura ad acquarello, è possibile raggiungere un’ampia varietà di risultati ricchi ed espressivi. Per esempio, a seconda di quanto diluite i pigmenti, potete dipingere con applicazioni spesse e opache o con leggere velature traslucide. Potete produrre ricche e intense sfumature stratificando i colori, e creare una gamma di effetti speciali usando materiali semplici, come sale da tavola, spugne e spazzolini da denti. E visto che l’acquarello ha la tendenza a scorrere e virare in modi imprevisti, sarete spesso piacevolmente sorpresi dagli effetti accidentali che ne risulteranno.
In colorificio potete trovare una notevole varietà di pennelli e altri materiali per la pittura. Tuttavia, per quanto possiate essere tentati di comprare tutto quello che vedete, ciò di cui avete bisogno per iniziare a cimentarvi nella pittura ad acquarello sono solo poche forniture di base. Ricordatevi soltanto di acquistare sempre i materiali della migliore qualità che potete permettervi. I prodotti di alta qualità rendono più facile il lavoro, durano più a lungo e assicurano risultati migliori rispetto ai loro corrispettivi meno costosi; potrete aggiungere altri strumenti in un momento successivo quando il vostro budget lo permetterà.
Colori
Gli acquerelli sono disponibili in tubetti o in tavolette (godet). I colati in tubetto sono diffusi perché sono facili da usare e durano a lungo; le tavolette sono piccole, leggere e comode da trasportare. Qualunque tipo scegliate, comprate ì colori di qualità professionale; questi ultimi contengono pigmenti migliori e hanno meno additivi, casi che i colori sono più vibranti e intensi.
Non occorre comprare tutti i colori che vengono fabbricati; potete ottenere praticamente tutti i colori che volete a partire da poche tinte mescolate assieme. Assicuratevi soltanto di acquistare almeno una tonalità calda e una fredda di ognuno dei colori primari (rosso, giallo e blu), come mostrato nella tavolozza base. Potrete aggiungere altri colori successivamente.

Pennelli
Potete acquistare pennelli per acquarello sia naturali che sintetici; entrambi sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni (indicate con un numero, ad esempio n. 2, o in millimetri). Anche qui, comprate il meglio che potete permettervi, e provate con diversi tipi e formati per trovare i pennelli che vi piacciono di più. I cinque pennelli mostrati costituiscono un buon punto di inizio, che potrete accrescere in seguito in base alle vostre preferenze. Scegliete i pennelli che si rimettono in forma rapidamente dopo ogni pennellata, e assicuratesi che quelli tondi siano appuntiti.
Pennello piatto. Questo pennello flessibile é adatto per stendere campiture o abbozzare vaste aree di colore
Pennello sottile. È ideale per tracciare linee intricate e dettagli molto fini.
Pennello tondo piccolo. La sua punta fine lo rende ideale per dipingere piccoli dettagli.
Pennello tondo medio. Questo è un buon pennello tuttofare che può produrre linee spesse o sottili a seconda bella pressione applicata.

Scelta della tavolozza
Le tavolozze sono disponibili in diversi materiali (plastica, vetro, porcellana o metallo) e in varie forme (rotonde, ovali, rettangolari e quadrate). Quelle di plastica sono più leggere e meno costose di quelle in porcellana, ma tutte si puliscono facilmente con acqua e sapone. Alcune tavolozze di plastica sono dotate di coperchi che permettono cli conservare i colori tra una sessione di pittura e l’altra. Quando dipingete, fate attenzione a posizionare i colori sulla tavolozza sempre nello stesso ordine. In tal modo avrete meno probabilità di prendere quello sbagliato.
Tavola da disegno o cavalletto
Quando scegliete una tavola da disegno o un cavalletto, considerate le caratteristiche di funzionalità e versatilità. Scegliete una tavola liscia che possa essere inclinata e facilmente sorretta. Molte tavole hanno manici per trasportarle, e alcune sono dotate di graffette che servono a fissare il foglio di carta. Se preferite usare un cavalletto, assicuratevi che l’altezza sia regolabile. Potreste considerare una versione da tavolo che vi consentirebbe di stare seduti durante il lavoro.
La vostra postazione di lavoro può essere una struttura elaborala o anche solo un angolo di una stanza, ma due elementi sono assolutamente fondamentali; comodità e buona illuminazione, la luce migliore è quella naturale. Se possibile, allestite il vostro studio in un luogo dove troverete poche distrazioni e procuratevi una sedia comoda. In un contesto confortevole, sarete in grado di dipingere per tempi più lunghi e troverete l’intera esperienza più piacevole.
Altre necessità
Oltre agli strumenti essenziali, vi saranno utili i seguenti articoli: materiali da disegno; un pastello bianco, spugna, spazzolino da denti, sale, alcol, tamponi di cotone e tovaglioli di carta per creare effetti speciali; un coltello per la raschiatura; nastro per mascherature per i bordi dritti; un asciugacapelli per accelerare i tempi di asciugatura; una bottiglia con erogatore spray per mantenere umidi i dipinti (e la carta). Anche un pennello con un manico appuntito può essere utile per raschiare via il colore e correggere rapidamente gli errori.
