In questa guida spieghiamo come costruire un tamburo.
Quando si costruiscono giocattoli bisogna far sì che una volta ultimati poco abbiano da invidiare a quelli che si comprano. Per ottenere questo bisogna lavorare con razionalità e conoscere quegli accessori che permettono una migliore rifinitura dell’oggetto in costruzione. Nel dare le indicazioni utili alla realizzazione di un tamburo (non ce ne vogliano i vostri timpani) abbiamo voluto utilizzare particolari « chiodi » che permettono di unire due parti facendole combaciare senza sovrapporle. La tenuta in questo assemblaggio è assicurata dai denti, visibili nel dettaglio della fig. 1, che penetrando in profondità nelle fibre del legno garantiscono la rigidità.
Ci si procuri presso un falegname un pezzo di compensato talmente sottile che si possa curvarlo senza romperlo, lungo 70 cm e alto 30 cm. Quindi, come indica la prima figura, si costruisca un cilindro facendo combaciare i due lati di cm 30. Per fermare il cilindro si utilizzino i krallix, i chiodi suddetti, che s’inseriscono con leggeri colpi di martello. Il compensato può essere verniciato dopo essere stato opportunamente trattato. Nei negozi di articoli per belle arti si può acquistare della carta pergamena che nel tamburo sostituirà la pelle d’asino, molto più costosa e piuttosto difficile da trovarsi.
Il secondo disegno mostra come eseguire la messa in posa della pergamena. Questa deve avere un diametro maggiore del cilindro dato che circa 3 cm vanno ripiegati sul bordo e fissati con chiodini a testa tonda molto piccoli. Le stesse operazioni vanno eseguite per l’altra base del cilindro.
Nel terzo disegno il tamburo è praticamente ultimato. Resta soltanto da inserire la corona di compensato sottile, alta 3 cm, che serve per rifinire l’oggetto. Tale corona non è altro che una listarella di compensato assemblato usando ancora i krallix. È bene che essa sia di diametro uguale a quello del cilindro dato poiché inserendola a pressione avrà anche, oltre a una funzione decorativa, quella di mantenere ben tesa la carta pergamena.
Volendo anche questa parte può essere verniciata a vivaci colori.