In questa guida spieghiamo come costruire un’altalena basculante fai da te.
Si chiama, come quella appesa a due funi, altalena. Ma è più propriamente un’altalena « a bascula », a contrappeso, in quanto è necessario l’equilibrio dei pesi dalle due parti, oltre alla spinta delle gambe per conferire il movimento. L’altalena a bascula è di costruzione molto più semplice di quella ad oscillazione; in questo caso occorrono due montanti di sostegno, lunghi circa 80 cm, larghi 20 e spessi 3. Nella loro estremità superiore occorre tagliare un piccolo semicerchio, su cui si appoggerà la sbarra metallica che fa da perno all’altalena.
Occorre anche perforare il montante lungo la sua estremità superiore, con un trapano da 5 mm: questo foro servirà per inserire il perno di bloccaggio di acciaio, che passerà attraverso il tubo centrale. L’asse dell’altalena dev’essere lungo circa 4 m, largo 20 cm, spesso 3. Serve inoltre un listello della stessa lunghezza, dello stesso spessore, ma largo soltanto 6 o 7 cm, che fungerà da nervatura. Due pezzi di uguale larghezza e spessore, ma lunghi soltanto una ventina di centimetri, serviranno infine a bloccare il tubo metallico all’asse. Per questo è necessario intagliare in entrambi un semicerchio, che dovrà essere praticato anche nell’asse che fa da nervatura.
Il montaggio è abbastanza rapido.
Prendere l’asse centrale dell’altalena e poggiarlo a terra rovesciato. Appoggiare, nel centro esatto, un tubo di ferro con diametro di 2-3 cm, lungo 28 cm, e forato a 2 cm da ciascuna delle due estremità. Appoggiare quindi, lungo il centro dell’asse, il listello di nervatura ricoperto di adesivo e premere fortemente. Si faccia lo stesso con i due listelli di 20 cm. Lasciare per alcune ore in una morsa, poi capovolgere e, con
di trapano e cacciavite, perforare l’asse lungo la sua spina centrale, inserendovi poi viti di 4-5 cm a distanza di 20 cm l’una dall’altra che lo blocchino alla nervatura centrale. Analogamente, con trapano, cacciavite e vite si proceda per i due blocchetti. A questo punto il grosso del lavoro è finito. Basta fare due buche nel terreno e inserirvi i due montanti. Occorre bloccarli con mattoni o cemento per una profondità di 2030 cm (devono affiorare per 50-60 cm).
Attenzione: i due montanti devono essere perfettamente paralleli, a una distanza di 22 cm (20 è la larghezza dell’asse centrale, e occorre un gioco di un centimetro per parte). Quando sono ritti, appoggiare su di essi il tubo di ferro, che a sua volta regge l’asse centrale. L’ultimo lavoro da eseguire consiste nell’inserire i perni d’acciaio nei montanti, come indicato dal disegno, in modo che il tubo di ferro rimanga imprigionato. Il solito collaudo, e l’altalena a bascula è pronta al gioco dei bambini. Quello che abbiamo indicato non è, naturalmente, il solo metodo di costruzione. L’alternativa più frequente consiste nel sostituire i montanti. come già avevamo indicato nella costruzione dell’altalena ad oscillazione, con due strutture a forma di A, certamente più solide ma forse non giustificate (per la quantità di lavoro che richiedono) in un gioco come questo, privo di qualsiasi pericolo.